06/03/2019

CARENA PERFORMANTE O TENUTA DI MARE?

Conoscere la barca

La carena a V profonda è la risposta giusta se desideriamo affrontare, in condizioni di confort e sicurezza, i mari formati ma, come sempre, esiste un rovescio della medaglia, vale a dire che, questo tipo di carena necessita di potenza adeguata!

Ecco allora che, quando la nostra scelta è orientata, specie per coloro che si affacciano per la prima volta, al mondo della nautica, ad acquistare una piccola open natante motorizzata senza obbligo di patente nautica, spesso si è attratti dalle prestazioni velocistiche di tutto rispetto, ottenibili anche con un motore fuoribordo di soli 40 Hp. Tutto questo si paga, il più delle volte, con l'acquisto di un tipo di carena assai poco profonda, che privilegia totalmente l'aspetto prestazioanale, sacrificando grandemente la tenuta di mare. 

Esistono poi dei progetti particolari, delle carene speciali, studiate nei minimi particolari per essere davvero performanti ed in grado di emozionare in circostanze diverse meteo-marine: è il caso del MITO 500 RANIERI - ABBATE, un trimarano che "va davvero forte" anche con meno dei cavalli che potremmo essere indotti a pensare che debbano essere "attaccati alle specchio di poppa" ... ma si tratta di un trimarano davvero speciale, per pochi veri intenditori dell'andar per mare!