19/03/2019

UN TAVOLO DI BUONE DIMENSIONI

Anche in navigazione, oltre che nelle lunghe soste in porto, il richiamo della buona cucina è davvero forte e disporre di un tavolo pranzo di dimensioni adeguate, anche nel pozzetto, oltre che all'interno della nostra imbarcazione, è una comodità assolutamente da non perdere.

E' importante che le dimensioni del tavolo in pozzetto siano adeguate, in modo da poter sedere a mangiare in più persone, oltre a potervi appoggiare cibi, bottiglie, bicchieri, olio, aceto, sale, pepe e quanto è necessario per fare colazione, pranzare o cenare a bordo, è importante la praticità del materiale con cui il tavolo stesso è stato realizzato.

Più che l'impatto piacevole e le finiture lucide oppure opache del tavolo, occorre privilegiare molto la qualità costruttiva dei materiali e la loro durata nel tempo, dato che sono notevoli gli sbalzi di temperatura e l'azione nociva degli agenti atmosferici che possono rovinare la superficie del tavolo stesso, a cominciare dal sole estivo, la pioggia, la salsedine marina, le sempre più frequenti piogge acide e, purtroppo. dai vari agenti inquinanti presenti nell'atmosfera.

Spesso il tavolo del pozzetto poggia su uno o due supporti metallici regolabili, dando modo non solo di poterlo regolare in altezza, a seconda della statura di chi lo utilizzi, ma anche, nella maggior parte dei modelli, di essere abbattuto totalmente, in modo da consentire di creare una piacevole zona relax ed un piano unico con le sedute e la cuscineria dell'intera zona pozzetto.